Politica ambientale

POLITICA AZIENDALE
QUALITÀ-AMBIENTE-SICUREZZA

Al fine di garantire un sistema di gestione integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007, Nerobutto Tiziano & Francesco s.n.c. definisce come principi di riferimento della propria politica aziendale:

ATTENZIONE AL CLIENTE E ALLE PARTI INTERESSATE.
L’azienda si impegna ad instaurare con il cliente un rapporto di collaborazione che fornisca sin dalla fase di preventivazione un reale supporto tecnico fornendo proposte e soluzioni mirate ad un lavoro a regola d’arte, e garantendo trasparenza dei costi.
Assicura la tutela del bene del cliente mediante la pianificazione, il monitoraggio del processo di produzione – realizzazione dell’opera, la verifica del rispetto delle richieste e dei requisiti: del cliente, del mercato di riferimento, del paese in cui opera, adempiendo alle fonti normative.

COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE E DEGLI STAKEHOLDER
Consapevole che le risorse umane siano un elemento strategico primario, l’azienda promuove corsi di formazione e informazione, partecipazione a convegni e seminari per dotarsi di personale competente e motivato.
Favorisce la collaborazione e la creazione di un ambiente sereno tra colleghi, organizzando mensilmente un incontro informale tra i lavoratori.
Responsabilizza il lavoratore, con un sistema disciplinare che regola il rapporto di lavoro e prevede provvedimenti in caso di mancato rispetto delle regole comuni o in caso di inefficienza o inefficacia.
Seleziona attentamente le collaborazioni esterne al fine di assicurarsi risorse competenti e affidabili.

LEADERSHIP
L’azienda si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio sistema di gestione integrato, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi aziendali siano compatibili con il contesto in cui opera.

VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITÀ
L’azienda pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni idonee a valutare e trattare i rischi associati ai processi e a sfruttare e potenziare le opportunità identificate.

TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
L’azienda pianifica corsi di formazione e informazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro al fine di prevenire infortuni e malattie professionali, ricerca costantemente sul mercato DPI sicuri e allo stesso tempo di comfort per l’utente e attrezzature innovative con bassi/nulli rischi per l’utilizzatore, verifica il mantenimento in buono stato e il corretto uso delle attrezzature/impianti/macchinari/DPI, aggiorna le valutazioni dei rischi specifici, vigila sulle attività svolte, applica rigorosamente la legislazione vigente nel campo della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

TUTELA DELL’AMBIENTE
L’azienda si impegna a prestare attenzione alla prevenzione dell’inquinamento, cercando di fornirsi di prodotti a basso o nullo impatto ambientale, gestendo correttamente i rifiuti prodotti favorendo il riciclo e il recupero ove possibile, realizzando una manutenzione puntuale dei macchinari, delle attrezzature, dei veicoli e degli impianti.

MIGLIORAMENTO
Lavorare con coscienza e competenza, aumentare l’efficienza e l’efficacia, riesaminare gli obiettivi e i processi aziendali, promuovere le attività di audit, sono le attività di cui si avvale l’azienda per migliorare le proprie prestazioni.